Pagare la tassa rifiuti (Tari) 2021

Come si paga e quando si paga la tassa rifiuti (Tari) al Comune di Cagliari

Cos'è

La Tari non si paga in autoliquidazione.

Il comune di Cagliari, come tutti ì comuni italiani, è tenuto, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 82/2005 e del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 21 ottobre 2020 (Gazzetta ufficiale n.277 del 6 novembre 2020) a richiedere il pagamento della tassa rifiuti mediante la piattaforma pagoPA.

A chi si rivolge

Per pagare la Tari 2021 i contribuenti riceveranno per posta ordinaria l'avviso con il modello di pagamento PagoPA precompilato.

L’avviso perviene anche a mezzo mail/pec, nel caso in cui il contribuente l’abbia richiesto in passato o lo richieda ora per il futuro. 

In caso di mancato recapito dell'avviso entro il termine del 26 ottobre 2021, il pagamento potrà essere effettuato entro i 5 giorni successivi dalla data di ricevimento dello stesso.

Se il cittadino non ha ricevuto l'avviso può scaricarlo dalla piattaforma LINKmate e procedere al pagamento con le modalità riportate sotto.

Accedere al servizio

Il pagamento potrà essere eseguito con le seguenti modalità:

  • online sulla piattaforma LINKmate del comune di Cagliari;
     
  • app IO - La app dei servizi pubblici da installare su smartphone o tablet;
    Nella sezione -Portafoglio- della app si può pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA dalle pubbliche amministrazioni, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso.
     
  • presso i prestatori di servizi di pagamento digitali (Psp), aderenti a PagoPA (uffici Postali; Agenzie, sportelli e internet banking di qualunque banca abilitata al PagoPA; presso i punti vendita e ricevitorie di Sisal, Lottomatica e altri Psp).

Il costo dei servizi di pagamento, per il contribuente, è variabile in base al canale di pagamento utilizzato (fino a 2 euro).

Accesso online

Alla piattaforma LINKmate si accede con identificativo Spid (l'identità digitale della pubblica amministrazione), di livello 2 per persone fisiche.

Sportello telematico LINKmate

Uffici

Area di riferimento

Tempi e scadenze

31ott/21

Rata unica o prima rata

31dic/21

seconda rata

28feb/22

terza rata

30apr/22

quarta rata

Documenti correlati

Link esterni

Servizi correlati

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

17/05/2022,16:44